Piero Tondo

Piero Tondo

Ho sempre avuto una vera passione per quanto concerne la degustazione e lo studio del vino, per questo motivo ad un certo punto della mia vita ho deciso di far diventare questa passione qualcosa di professionale. Nel 2010 ho iniziato il mio percorso

da frequentatore di corso di sommelier F.I.S.A.R  che mi avrebbe successivamente portato al conseguimento del diploma nel 2011.  E’ stata questa prima soddisfazione derivata dallo studio costante ad avermi fatto capire che sarebbe presto diventato qualcosa di più concreto.

La passione di questa materia aggiunta alle competenze acquisite con il tempo mi hanno indirizzato verso una carriera interessante e piena di esperienze. Sono stato in grado di farmi conoscere quando mi accorgevo che negli eventi in cui ho prestato servizio le persone rimanevano stupite dalla mia professionalità e dal connubio perfetto tra il mio senso pratico e quello filosofico; due elementi che devono saper combaciare bene quando si presenta un bicchiere di vino.
Nel 2015 ho conseguito il diploma di direttore di corso di Sommelier che mi ha portato l’anno successivo, nel 2016, ad eseguire la direzione del mio primo corso; con eccellenti risultati.

Ecco elencati qui di seguito i numerosi servizi che ho compiuto nel corso di questi anni:

Partecipazione a Slow Wine al lingotto di Torino nel 2012, dove ho potuto presentare i tesori enogastronomici del Piemonte.

Partecipazione al giro d’Italia in 54 vini nel corso di due anni: 2012 e 2015, dove sono stati proposti in degustazione tutti i vini Grandi Vigne.

Partecipazione all’evento “Osteria del treno” – Milano – una degustazione di vini abruzzesi nell’anno 2013.

Partecipazione all’evento Oltrevini a Casteggio nel 2014 e nel 2015 con 42 vini a denominazione d’origine. Ecco che Casteggio, nell’area Fiera Truffi, dedica ai propri vini tre giorni di cultura enogastronomica per celebrare l’Oltrepo’ Pavese e i tesori della provincia.

Partecipazione all’Autunno Pavese, la più grande manifestazione in ambito enogastronomico e vitivinicolo della provincia di Pavia, in diverse annate , dal 2012 al 2016.

Partecipazione all’evento Certosa Cantù - “a cena con l’opera“-  durante gli anni 2014 e 2015, dove si è sviluppato il connubio perfetto tra l’Opera italiana, vini D.O.C e tradizioni della nostra cucina.

Partecipazione a Villa Sparina, a Gavi, azienda vinicola di Monterotondo che ha da sempre l’obiettivo di valorizzare la storia e la cultura legate alle uve del luogo nell’anno 2015.

Partecipazione all’evento “Bottiglie aperte” al palazzo delle Stelline a Milano nell’anno 2015.

Partecipazione all’ evento Identità Golose, in fiera Milanocity, la mia più recente esperienza, nell’anno 2017, progetto ideato e curato da Paolo Marchi, che ha sempre avuto come obiettivo l’idea di un viaggio unico ogni volta che assaggiamo qualcosa di innovativo.

Presentazione della guida essenziale ai vini d’Italia 2017 di Dottor Wine; premiazione dei migliori vini degustati.

Inoltre, ho tenuto numerose collaborazioni con diverse cantine ad esempio Frecciarossa , Monsupello e il Montù.
La collaborazione prosegue con l’enoteca regionale della Lombardia e con Vinarte.

Raggiungimento del calice d’argento per i 25 servizi svolti e successivamente del calice d’oro arrivato ai 50.

Ci trovi su Facebook

Puoi rimanere aggiornato sui corsi e tutte le novità che riguardano Academy School visitando la nostra pagina Facebook.
Clicca qui.

Sponsor & Collaborazioni

Lo svolgimento dei corsì è possibile anche grazie al sostegno dei nostri sponsor e alle collaborazioni.