Roberto Pace

Piero Tondo

Affascinato dalla poliedricità e dalla vivacità del mondo del vino, diventa Sommelier nel 1999, portando a naturale compimento la sua innata inclinazione per il gusto, nonché per la ricerca del meglio e del tipico in campo enogastronomico. Resta convinto che

il vino sia il più importante condensato di cultura che l'umanità sia stata capace di produrre nei suoi millenni di civiltà e, proprio per questo, continua nella sua ricerca, spinto da una feroce curiosità organolettica, assetata (è proprio il caso di dirlo) di novità e conoscenza. Nella dirigenza FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) dal 2006, viene eletto Delegato FISAR PAVIA nel 2009, carica che ricopre tutt'ora. Relatore per i Corsi per Sommelier dal 2007, è Commissario Nazionale FISAR dal 2015. Ha effettuato docenze varie nell'ambito di progetti didattici dell'Unione Europea, sotto l'egida delle maggiori organizzazioni nazionali. Degustatore per conto di Coldiretti Lombardia in occasione del recente EXPO, collabora dal 2010 con Coldiretti Pavia tenendo una rubrica sulla rivista Il Coltivatore Pavese e comparendo, in qualità di esperto, in alcune trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha recentemente curato gli abbinamenti per la guida Guidando con Gusto, realizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese. In campo internazionale è stato chiamato come Presidente della Giuria Enologica in occasione del We Can Do Zakynthòs 2016 (Festival Enogastronomico - Zante, Grecia) e come giurato in occasione dell'International Vegetarian Culinary Cup 2016 (Braşov, Romania). Realizza costantemente degustazioni divulgative e cene guidate, nonché eventi culturali dove vino, cibo ed arte (musica, letteratura, pittura) si incontrano e si completano.
Continua le collaborazioni con, e le consulenze per, aziende agricole, ristoratori, società di formazione professionale, associazioni.

CURRICULUM VITAE ENOGASTRONOMICO

1999: Qualifica Professionale di Sommelier
2000: Qualifica di Assaggiatore Formaggi ONAF
1999 – 2003: per l’Azienda Villa Sparina (Gavi) curatore dell’Accoglienza Visitatori nel corso di tutte le manifestazioni sul territorio con organizzazione di Panel di Degustazione per valutazione prodotti.
Organizzazione e realizzazione di alcuni mini-corsi di conoscenza del vino, a scopo benefico, sotto l’egida della Croce Rossa Italiana.    
Partecipazione alle Brigate di Servizio sul territorio lombardo, anche in veste di Capo Brigata.     
Partecipazione a diversi Panel di Degustazione (Club Buttafuoco Storico, ERSAF, Commissioni DOC, etc).      
2003: ideatore e curatore, per conto dell’Unione Europea, un Corso di Aggiornamento Professionale sulle Tecniche di Degustazione e Servizio per baristi (90 ore, Corso di Formazione Tecniche di Gestione Bar, Formazione Continua D1 – ID Progetto 159409).
2004: ideatore e curatore, per conto del Club Papillon, del Corso di Degustazione presso la Sede di Pavia
2004: Capo Servizio Brigata e Responsabile Unico Servizio Vino in occasione del GALA DINNER del 12° CONCERTO DI NATALE IN VATICANO - 18.12.2004, Aula Paolo VI, Roma
2006: presente nel gruppo fondatore della Delegazione FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) di Pavia con elezione nel Consiglio Direttivo
2007: inizio dell’attività a livello nazionale come Relatore per i Corsi FISAR.
2009: eletto Delegato FISAR per la Provincia di Pavia per il triennio 2009-2012
2010: consulente per la revisione prodotti e per la riorganizzazione commerciale dell’Azienda Agricola SAN MICHELE AI PIANONI - Montecalvo Versiggia (PV)
2010 - oggi: collaborazione con Coldiretti Pavia con la stesura di articoli per la rivista IL COLTIVATORE PAVESE e con la presenza, in veste di esperto, in varie trasmissioni televisive.
2010 - 2013: collaborazione operativa per eventi di divulgazione del vino con l’Associazione OLTRE LA VALLE di Borgo Priolo (PV)
2012: riconfermato Delegato Provinciale FISAR per la Provincia di Pavia per il triennio 2012-2015
2012: ideatore e curatore, per conto di Coldiretti e sotto l’egida dell’EU, di un corso di avvicinamento alla degustazione per i titolari di Agriturismo (Progetto:  P.S.R. 2007/2013 MIS.111 FORMAZIONE, INFORMAZIONE E DIFFUZIONE DELLA CONOSCENZA SOTTOMISURA A – FORMAZIONE ATTIVITA' 2012)
2013: ideatore e curatore, per conto di Coldiretti e sotto l’egida dell’EU, un corso di abbinamento cibo-vino del territorio per i titolari di Agriturismo (ID PROGETTO 2013/00061530 COD. PROG. PSR - Misura 331 Sott. A)
2014: collaborazione organizzazione eventi wine-oriented per OLTREVINI 2014
2015: riconfermato Delegato Provinciale FISAR per la Provincia di Pavia per il triennio 2015-2018
2015: curatore dei rapporti tra FISAR ed il progetto UnPOperEXPO, all'interno dei progetti FuoriSalone
2015: degustatore c/o EXPO 2015 per conto di COLDIRETTI LOMBARDIA
2015: collaborazione organizzazione eventi wine-oriented per OLTREVINI 2015
2016: Relatore in occasione di degustazioni a Vinitaly 2016
2016: Presidente della Giuria Enologica Internazionale in occasione del Festival "We Can Do Zakynthòs" a Zacinto (Grecia)
2016: Membro della Giuria Internazionale in occasione del contest di Cucina Vegetariana e Vegana a Braşov (Romania)
2016: autore degli abbinamenti pubblicati nella Guida GUIDANDO CON GUSTO

Inoltre, dal 2006, referente commerciale sul territorio provinciale di aziende vinicole (Cantine Lungarotti, Valdo Spumanti, Champagne Nicolas Feuillatte, Farnese Vini, Abbazia di Muri-Gries, Cleto Chiarli & Co., Pala, San Felice Agricola ed altri)

Ci trovi su Facebook

Puoi rimanere aggiornato sui corsi e tutte le novità che riguardano Academy School visitando la nostra pagina Facebook.
Clicca qui.

Sponsor & Collaborazioni

Lo svolgimento dei corsì è possibile anche grazie al sostegno dei nostri sponsor e alle collaborazioni.